Quali fondi

Consorzio formazione e lavoro in Brianza

FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, dà la possibilità di finanziare totalmente la formazione aziendale ed è  particolarmente indicato per  i settori del terziario, artigianato, Pmi; finanzia infatti azioni formative ed informative quali:

                  • Piani Formativi Individuali
                  • Aziendali
                  • Territoriali
                  • Settoriali
                • In particolare, sostiene e promuove iniziative attinenti ai temi della prevenzione, salute, cultura e sicurezza del lavoro; dell’innovazione e delle nuove tecnologie; dei processi di internazionalizzazione e dei nuovi scenari della globalizzazione.

Ogni impresa può aderire, tramite mandato, a Sistemi di Imprese aggregati e partecipare alla formazione da questi pianificata. In questo contesto Cofelb è titolare di un Sistema di Imprese denominato “Gli strumenti della Formazione” al quale possono aderire aziende provenienti da tutto il territorio nazionale, sottoscrivendo un mandato di rappresentanza.

Le risorse che affluiscono nel Sistema di Imprese sono a completa disposizione del sistema, che può utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende interessate, a vantaggio delle specifiche necessità dei dipendenti sia dei singoli che dell’insieme delle realtà raccordate; sulla base di Piani Formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali CIFA e CONFSAL nei tempi e con le modalità che ritiene più adeguate. Il Titolare del Sistema di Imprese può presentare Piani Formativi che complessivamente prevedano una richiesta economica che impegni risorse non superiori a quelle già maturate e disponibili nel sistema. Ai link seguenti Guarda e consulta l’elenco dei progetti approvati e inoltre Guarda e utilizza il documento di analisi dei fabbisogni

Fondimpresa – Nell’ambito di questo Fondo Cofelb gestisce e realizza piani formativi, sia su Conto di Formazione  che su Conto di Sistema (bandi), per conto di aziende provenienti da tutto il territorio nazionale.

Foncoop – Nell’ambito di questo Fondo, Cofelb è accreditato presso il fondo per la presentazione e l’attuazione di piani formativi, sia AZIENDALI che in risposta ad AVVISI, per conto di aziende con sede presso Regione Lombardia.

Forte – Nell’ambito di questo Fondo, Cofelb gestisce e realizza piani formativi, sia sui Conti Aziendali (per aziende con più di 150 dipendenti) che su Conti Generali (bandi)- per conto di aziende su tutto il territorio nazionale.

Fondoprofessioni – Siamo accreditati presso il fondo per la presentazione e l’attuazione di piani formativi, sia Aziendali che in risposta ad Avvisi (bandi),  per conto di realtà provenienti da tutto il territorio nazionale. Il fondo è dedicato ai dipendenti degli studi professionali.

Fonder – Nell’ambito di questo Fondo Cofelb è accreditato presso il fondo per la presentazione e l’attuazione di piani formativi, sia Aziendali che in risposta ad Avvisi (bandi),  per conto di realtà provenienti da tutto il territorio nazionale. Il fondo è dedicato prevalentemente ai dipendenti degli enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni, coop., imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa.

 

Altri Fondi Interprofessionali attivi in Italia, ne riportiamo di seguito alcuni tra i più importanti:

            • Fondirigenti: Fondo per i dirigenti industriali
            • Fondir: Fondo dirigenti del terziario
            • Fondo Formazione Pmi Fapi: Fondo per i lavoratori delle Pmiimprese industriali
            • Fondo Artigianato Formazione: Fondo per lavoratori delle imprese artigiane
            • Fonter: Fondo per settore terziario: comparti turismo e distribuzione – servizi
            • Agri: Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
            • Fondazienda: Fondo per quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e Pmi
            • Fondo Banche Assicurazioni: Fondo per la formazione continua nei settori credito e assicurazioni
            • Formazienda: Fondo per la formazione continua nel commercio, turismo, servizi, professioni e Pmi
            • Fonditalia: Fondo per la formazione continua nei settori economici industria Pmi
            • Fondo formazione servizi pubblici: Fondo per la formazione continua nei servizi pubblici

 

Come si opera con i Fondi