Area Risorse Umane

Consorzio formazione e lavoro in Brianza

  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE COL CLIENTE – 8 ore

Programma: Il valore della comunicazione nel contesto sociale. Elementi di comunicazione: codici sociali e culturali. Tipologie di linguaggio.  Client orientatio, valore attuale e potenziale di clienti e relazioni. Elementi di PNL.

 

  • LA NEGOZIAZIONE  –  8 ore

Programma: Domandare e rispondere in modo funzionale. La giusta proposta al giusto interlocutore. Gestione dello stress e recupero delle situazioni compromesse.

 

  • PUBLING SPEAKING  –   8 ore

Programma: Tecniche per preparare ed esporre efficacemente una relazione in pubblico e tenere riunioni con efficacia. Uso della voce e del corpo; riconoscere e gestire le emozioni del parlare in pubblico. Organizzazione del contenuto dell’intervento in funzione dell’obiettivo; come avere e mantenere l’attenzione del pubblico.

 

  • IL PROBLEM SOLVING E LEADERSHIP  –   16 ore

Programma: Saper identificare l’area problematica per farla diventare risorsa costruttiva. Autovalutazione della propria posizione personale e quella di altri colleghi di fronte alla area problematica. Saper anticipare i problemi e proporre adeguate soluzioni. La flessibilità e il rilassamento creativo. I modelli di automotivazione personale e di gruppo. La risoluzione dei conflitti e l’assunzione di decisioni. Allineare la nostra motivazione superando atteggiamenti e convinzioni limitanti. Le strategie motivazionali della mente. Il controllo degli effetti della comunicazione.

 

  • L’INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO – 12 ore

Programma: Il modulo si propone di far conoscere ed utilizzare, in modo più consapevole e pieno, una parte della nostra intelligenza: l’intelligenza emotiva. La conoscenza delle sue componenti è un prezioso strumento per poter agire al meglio nella relazione con i propri collaboratori nello svolgere il ruolo di imprenditore e/o manager; la conoscenza dell’esperienza emotiva, nostra e dell’altro, favorisce il raggiungimento condiviso degli obiettivi e un maggiore benessere personale e aziendale.

 

  • TEAM BUILDING – 8 ore

Programma: il modulo è rivolto a quanti in azienda si trovano ad operare in gruppi di lavoro e desiderano dare il miglior contributo personale alle prestazioni del gruppo, in sinergia con gli altri componenti. Si tratterà delle tipologie di team, di come lavorare in team, degli ingredienti essenziali del team working.

 

  • COME MOTIVARE LE PERSONE E GESTIONI DELLE RIUNIONI – 8 ore

Programma: il modulo ha l’obiettivo di riflettere sulle diverse modalità di gestione dei collaboratori soffermandosi in particolare sul concetto della delega e dell’ascolto attivo al fine di poter sempre più assumere il ruolo di “coach” dei propri collaboratori motivandoli e favorendo un clima disteso che aumenti la produttività individuale e di gruppo.

 

  • LA GESTIONE STRATEGICA DEL PERSONALE– 8 ORE

Programma: chi è il leader; gli stili della leadership; conoscenza e analisi del proprio stile; le qualità del leader; definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere; la scelta dei collaboratori; la capacità di delegare responsabilizzare e creare autonomia nei collaboratori. La comunicazione efficace della leadership: apprendimento di modalità e metodi che permettano l’esposizione chiara autentica ed equilibrata dei propri pensieri ed obiettivi con una modalità costruttiva e lontana da comportamenti disfunzionali a sè e alla realtà aziendale.