La Provincia di Monza e della Brianza, con determina RG 787 del 14/05/19 ha indicato, a tutti gli enti accreditati che rivolgono i loro servizi anche alla formazione degli apprendisti, i criteri di ammissibilità all’utilizzo delle risorse disponibili. Di seguito parti della determina provinciale in oggetto:
“La riduzione delle risorse nazionali per la formazione degli apprendisti (…) rendono indispensabile provvedere ad una revisione dell’attuale modello di programmazione territoriale favorendo nuove modalità di utilizzo delle risorse e definendo delle priorità di accesso alla dote.
(…)
Destinatari della dote apprendistato (N.B. possono accedere ai percorsi finanziati gli apprendisti che soddisfano tutti i requisiti sotto riportati):
– apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. 81/2015
– apprendisti assunti a partire dal 1/1/18 la cui azienda si sia attivata (…) entro i 6 mesi dalla data di assunzione. Le aziende che non si sono attivate entro il termine sopra indicato, non potranno usufruire del finanziamento pubblico
– apprendisti presso aziende con sede legale e/o operativa localizzata nel territorio della Provincia di Monza e delle Brianza.
(…)
In considerazione delle limitate risorse a disposizione per questa annualità e delle elevate richieste espresse dal territorio, si chiede di erogare, in via prioritaria il primo modulo formativo per l’acquisizione delle competenze trasversali. Il secondo o l’eventuale terzo modulo potrà essere attivato solo ed esclusivamente ad esaurimento delle richieste inerenti al primo (…)”