Noi di Cofelb operiamo sull’apprendistato di II livello che si rivolge a un target di età compreso tra i 18 e i 29 anni. La caratteristica principale di questa tipologia contrattuale è il contenuto formativo. L’apprendista è tenuto a seguire la formazione trasversale e la formazione professionalizzante.
La formazione trasversale permette di acquisire le competenze di base comunicative, relazionali, contrattuali, organizzative, che entrano in gioco nelle diverse situazioni lavorative e consentono al soggetto di trasformare i saperi in un comportamento efficace sul lavoro.
La normativa stabilisce un monte ore specifico della formazione trasversale in riferimento al titolo di studio dell’apprendista:
- 120 ore per apprendisti con licenza media o nessun titolo di studio
- 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma o di qualifica professionale
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea
La formazione professionalizzante viene erogata all’interno dell’azienda e va formalizzata sul registro didattico. Permette di acquisire le competenze tecnico professionali, costituite dai saperi e dalle tecniche connesse all’esercizio delle attività operative richieste dai processi di lavoro a cui ci si riferisce nei diversi ambiti professionali.
Supportiamo le aziende ad assolvere l’obbligo formativo della formazione trasversale valutando i migliori percorsi in relazione a ciascuna realtà aziendale.
I percorsi formativi trasversali sono parzialmente finanziati dalla Provincia di Monza e Brianza o dai Fondi Interprofessionali e devono essere attivati entro sei mesi dalla data di assunzione. Abbiamo anche la possibilità di offrire alle aziende la Formazione a Distanza (FAD) quale modalità formativa alternativa alla formazione in aula.
Per informazioni, dubbi e domande su questo contenuto, rivolgiti ad Angela Regalia angela.regalia@cofelb.it